NHAM

Novel Heterocyclic Antibacterial Molecules

ENTE FINANZIATORE: IEMEST, Italia; Università di Milano Bicocca, Italia.

OBIETTIVI GENERALI: L’obiettivo generale di questo progetto è quello di immettere nel mercato nuovi composti sintetizzati dai ricercatori IEMEST con dimostrata attività antibatterica “in vitro” nei confronti di patogeni Gram-positivi e Gram-negativi di recente isolamento clinico sia sensibili che antibiotico-resistenti.

RISULTATI ATTESI: Il risultato atteso al termine dello studio proposto consiste nell’aver commercializzato: i) una serie di composti analoghi del linezolid con un’affinità specifica per la regione 23S ribosomiale; ii) una serie di analoghi strutturali dei fluorochinoloni capaci di inibire le DNA-girasi e la Topoisomerasi IV. Inoltre, ci si attende che, come conseguenza della progettazione molecolare, i nuovi composti sintetizzati abbiano un’attività quantomeno paragonabile, se non superiore, a quella di antibiotici attualmente in uso clinico offrendo ulteriori alternative per la soluzione del problema della farmaco-resistenza di patogeni Gram-positivi e Gram-negativi.

PARTNERS: Università di Palermo, Italia; Università di Milano Bicocca, Italia.

RUOLO DELLO IEMEST: Lo IEMEST ha finanziato, di concerto con l’Università di Milano Bicocca, l’attività brevettuale di nuove molecole attive contro batteri multi-resistenti, consentendo la sottomissione di due brevetti (italiano e americano) al vaglio dei competenti uffici nazionali. Lo IEMEST sta attualmente lavorando alla commercializzazione del brevetto.