Silybin as Hepatoprotectant
ENTE FINANZIATORE: Istituto Biochimico Italiano “Lorenzini”, Italia
OBIETTIVI GENERALI: Il progetto si propone di valutare i meccanismi molecolari alla base degli effetti epatoprotettivi della silibina. In particolare verrà valutata l’efficacia di tale sostanza in un modello in vitro di steatosi epatica. A tale scopo metteremo in coltura una linea cellulare continua di epatociti (HepG2). Le cellule verranno trattate con diverse concentrazioni di acidi oleico e palmitico (0,5-2,5 mM) in presenza ed in assenza di silibina. Le cellule saranno raccolte a diversi intervalli di tempo per valutare l’ effetto della silibina sulla risposta infiammatoria e sullo stress ossidativo. In un secondo set di esperimenti utilizzeremo i medium ottenuti dal precedente esperimento per coltivare delle cellule epatiche stellate, la cui attivazione da parte degli epatociti è responsabile dell’ evoluzione della steatosi epatica in fibrosi e successivamente cirrosi. Gli esperimenti verranno effettuati in parte presso il laboratorio di Biologia avanzata del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Catania dove sono presenti tutti gli strumenti per portare avanti i protocolli sperimentali.
RISULTATI ATTESI: Identificazione dei meccanismi molecolari di deposito di grasso all’interno degli epatociti e dei meccanismi molecolari attraverso i quali la silibina riduce il deposito di grasso. Inoltre i nostri esperimenti permetteranno di identificare i principali meccanismi di cross-talk tra epatociti e cellule epatiche stellate e come la silibina interviene in tale processo.
PARTNERS: Istituto Biochimico Italiano “Lorenzini”, Italia; Università degli Studi di Catania, Italia.
RUOLO DELLO IEMEST: Capofila e coordinatore del progetto. Lo IEMEST metterà a punto i protocolli di trattamento in vitro per valutare il profilo farmacologico e tossicologico della silibina. Lo IEMEST sarà inoltre coinvolto nei protocolli dedicati all’imaging, al disegno delle sonde per la valutazione dell’ infiammazione e dello stress ossidativo e l’analisi statistica di tutti i risultati ottenuti.