IEMEST

IDENTITÀ E VALORI

L’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia (IEMEST) è un Organismo di Ricerca (OdR) senza finalità di lucro, ai sensi dell’art. 30 comma 1 del Regolamento CEE 800/2008 e dell’art. 2 comma 83 Regolamento UE n. 651/2014, dotato di personalità giuridica, iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e alla banca dati della Commissione Europea per le associazioni di ricerca.

Nel 2014 lo IEMEST è stato premiato dalla Commissione Europea con il prestigioso riconoscimento dell’”HR – Excellence in Research”.

Lo IEMEST, in qualità di Organismo di Ricerca ai sensi della vigente normativa europea e in linea con quanto previsto dal suo Statuto, riconosce il valore fondamentale della conoscenza intesa in senso tradizionale come espressione dell’unità, libertà e convergenza dei saperi dell’uomo verso la verità di un bene superiore e ne esalta la centralità attraverso l’affermazione della cultura meritocratica e del principio della multidisciplinarità che ispira tutta l’attività di ricerca, alta formazione, progettazione e consulenza, promossa e condivisa dalla propria comunità scientifica.

L’Istituto onora, tutela e afferma il valore dell’indipendenza culturale della propria ricerca scientifica da ogni condizionamento, pubblico o privato, estraneo ai principi di una pura e libera conoscenza messa al servizio dell’umanità.

Le attività di trasferimento del sapere (concessione di licenze, creazione di spin-off, startup e altre forme di gestione del sapere prodotto dall’Istituto) sono svolte anche congiuntamente ad altri organismi o infrastrutture di ricerca o per loro conto, e tutte le eventuali entrate da esse provenienti sono reinvestite nelle attività principali di RS&I e alta formazione come previsto dallo Statuto dello IEMEST e dalla normativa vigente relativa agli OdR no profit.

L’Istituto aderisce ai principi generali della scienza e dell’innovazione aperta a tutti e al servizio del bene comune e di conseguenza rinuncia allo sfruttamento dei risultati delle proprie attività di ricerca attraverso brevetti o altro tipo di vincoli che limitino il libero trasferimento dei medesimi risultati in favore della comunità scientifica internazionale, della popolazione e delle imprese.

Tutte le attività di ricerca e sviluppo sono svolte in maniera indipendente, con la finalità di incrementare il sapere e migliorare la comprensione, garantendo sempre una diffusione ampia, gratuita e trasparente dei risultati della ricerca.

Lo IEMEST opera affinché vengano riconosciute e premiate le intelligenze più intraprendenti e in tal modo partecipa a garantire la migliore realizzazione professionale dei giovani, orientandoli al servizio di un mondo più bello, più buono, più libero e più giusto.

MISSIONE E ATTIVITÀ

L’Istituto persegue gli scopi istituzionali di generare, trasferire, condividere e divulgare la conoscenza e l’innovazione tecnologica, sostiene la ricerca scientifica e tecnologica di elevato standard qualitativo, promuove l’alta formazione, favorendo e supportando attività di ricerca e tirocinio di laureati e ricercatori promuovendone la carriera. Ha come finalità principale lo svolgimento di attività di ricerca di base e industriale, la diffusione dei risultati mediante pubblicazioni, il trasferimento di tecnologie e l’insegnamento.

Gli scienziati, i professionisti e gli stagisti dello IEMEST, organizzati in 9 Dipartimenti, svolgono attività in 6 Macro Aree di Ricerca multidisciplinari, multisettoriali e interconnesse:

  • Biomedicina, Biotecnologie, Biochimica, Bioinformatica, Genetica e Neuroscienze
  • Scienze per l’Innovazione Tecnologica, Intelligenza Artificiale, Tecnologie Immersive (VR, AR, MR)
  • Bioagricoltura, Sicurezza alimentare, Biodiversità, Ambiente Marino
  • Fisica, Geologia, Spazio e Osservazione della Terra
  • Nanotecnologie Innovative e Materiali Avanzati per la Valorizzazione del Patrimonio culturale ed Ecosostenibilità del Territorio, della Salute e dell’Ambiente
  • Energie rinnovabili, Smart city and Community

Le attività di ricerca dello IEMEST sono documentate da oltre 900 articoli scientifici pubblicati su riviste a diffusione internazionale provviste d’indicatori bibliometrici e censite da banche dati riconosciute dalla comunità scientifica internazionale.

Presso l’Istituto sono allocati vari laboratori di ricerca scientifica e tecnologica all’interno dei quali viene condotta l’attività sperimentale. L’Istituto, infatti, possiede un parco apparecchiature di ultima generazione e il loro utilizzo è appannaggio dei giovani ricercatori, italiani e stranieri, che operano quotidianamente presso l’Istituto.

Lo IEMEST organizza annualmente, su vari temi inerenti alle attività scientifiche dei Dipartimenti, attività formative che si articolano in master, corsi di perfezionamento, convegni, seminari e workshop, in italiano e in inglese.

Lo IEMEST ha sottoscritto numerosi accordi quadro e convenzioni con importanti centri di ricerca pubblici e privati, italiani e stranieri.

Inoltre l’Istituto partecipa a bandi su fondi europei e come vincitore di numerosi bandi è impegnato a realizzare progetti finanziati nell’ambito di una strategia volta a promuovere il partenariato Pubblico/Privato.

In questo ambito s’incardina la vocazione dello IEMEST ad assistere il mondo delle imprese ad affrontare le sfide dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico, sia per una maggiore competitività del sistema produttivo sia al fine di promuovere l’inserimento lavorativo dei giovani. Le attività di progettazione, consulenza e assistenza tecnica, contemplate dai progetti di ricerca, sono rivolte al mondo imprenditoriale e si articolano attraverso l’offerta di servizi qualificati a supporto dell’innovazione di prodotto, di processo, di servizi, di formule organizzative, di marketing e comunicazione. Tali attività vengono effettuate nell’ambito della Smart Specialization Strategy Europea e nei seguenti ambiti: scienze della vita, energia, smart cities & communities, turismo-beni culturali-cultura, economia del mare e agroalimentare.

Lo IEMEST edita una sua rivista scientifica dal titolo Life Safety and Security (LiSS). Gli articoli pubblicati sono scritti da una vasta gamma di ricercatori e professionisti appartenenti alle diverse aree di ricerca sia dell’Istituto che esterni ad esso. L’obiettivo della rivista non è solo quello di fornire un forum in cui discutere argomenti in materia di salute e sicurezza, ma anche di incoraggiare la diffusione della conoscenza di nuove politiche e strategie che possano aiutare la società a migliorare la qualità della vita dei cittadini.