Convegno “La medicina dello sport e dell’esercizio fisico come paradigma della medicina del benessere: Dalla ricerca alla pratica clinica”

Programma:

– 09.00   Indirizzi di saluto:

– BARTOLOMEO SAMMARTINO – Presidente IEMEST

– ANTONINO BIANCO – Direttore del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione

– GAETANO IACHELLI – Presidente Regionale FMSI Sicilia

– VITTORIO VIRZÌ – Presidente Provinciale FMSI Palermo

– ROSARIO BARONE – Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico, Università degli Studi di Palermo

LETTURE SU INVITO (interventi da 25 minuti + 5 di discussione)

MODERATORI: Rosalia Lo Presti – Filippo Macaluso

– 09.30  Risposta anabolica all’assunzione di proteine post esercizio fisico: mito o realtà ?

PATRIZIA PROIA – Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione, Università degli Studi di Palermo.

– 10.00   Lo stretching muscolare, un nuovo paradigma dalla flessibilità agli effetti metabolici

EWAN THOMAS – Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione, Università degli Studi di Palermo.

– 10.30   Il ruolo del servizio di Medicina dello Sport dell’ASP di Ragusa nell’ambito della prevenzione primaria, secondaria e terziaria

GAETANO IACHELLI – Dipartimento Prevenzione U.O.C. Epidemiologia, Medicina dello Sport, ASP Ragusa.

11:00-11:30   Coffee Break

– 11:30 RELAZIONI SCIENTIFICHE (interventi da 18 minuti ciascuno)

MODERATORI: Barone Rosario, Lo Presti Rosalia, Macaluso Filippo, Proia Patrizia, Thomas Ewan

• FAVARA ENNIO “Classificazione ecografica dei difetti cartilaginei del ginocchio: analisi comparativa dell’efficacia dei trattamenti infiltrativi tra soggetti sportivi e sedentari”.

• GIORDANO ENNIO “Medicina dello Sport e Longevità: la prescrizione dell’esercizio fisico per un invecchiamento di successo”.

• ORTOLINA DAVIDE “L’uso dell’indice di lavoro miocardico per la valutazione di atleti d’élite di endurance con frazione di eiezione ridotta”.

• RASPANTE LA SCALA IGNAZIO SERGIO “Elettrolisi percutanea ecoguidata (USGET) ed esercizio terapeutico nella gestione della tendinopatia rotulea del calciatore professionista”.

• SARULLO SILVIA “ULTRA. L’analisi multifunzionale dell’atleta di ultra-endurance”.

13:00: Conclusioni 

Cerimonia di proclamazione degli Specialisti in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico della Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Palermo.