Interferenze e Connessioni tra Arte e Psicologia

Fedele Termini, Giulia Raciti

Abstract

L’arte, essendo l’espressione poietica della nostra capacità creativa e trasformativa, coinvolge l’individuo a vari livelli ed in maniera profonda. Questo intreccio tra la dimensione razionale e quella emotiva generato dal creare l’arte o viverla ha delle forti ripercussioni e risonanze nella realtà psicologica, conscia e inconscia, e importanti implicazioni nella prassi clinica della psicoterapia per il potenziale terapeutico dei simboli e delle metafore.

Bibliografia

  1. Magherini G, (2007), Mi sono innamorato di una statua, NICOMP L.E., Firenze.
  2. Freud S, (1936), Un disturbo della memoria sull’Acropoli: lettera aperta a RomainRolland, OSF vol. XI, Bollati Boringhieri, Torino, pagg. 473-481.
  3. Freud S, (1973), L’interpretazione dei sogni, trad. it. Bollati Boringhieri, Torino.
  4. Breton A, (1966), Manifesto del surrealismo, trad. it. Einaudi, Torino.
  5. Didi-Guberman G, (2014), Aprire Venere. Nudità, sogno, crudeltà, trad. it. Abscondita, Milano.
  6. Bellmer H, (1980), Piccola anatomia dell’inconscio fisico o l’anatomia dell’immagine, trad. it. Arcana, Roma.
  7. Foulkes S. H, (1991), Introduzione alla Psicoterapia Gruppoanalitica, a cura di Rocco Pisani, EUR, Roma.
  8. Foulkes S. H ,(1991), ibidem.
  9. Mills J. C, Crowley R J, (1988), Metafore terapeutiche per i bambini, Astrolabio, Roma.
  10. Caillè P, (2007), Uno e uno fanno tre, Armando Editore, Roma.
  11. Lessing G. E, (1994), Laocoonte, trad. it. Rizzoli, Milano.
  12. Kandinskij W, (1968), Punto, linea superficie, trad. it. Adelphi, Milano.
  13. Kandinskij W, (1997), Lo spirituale nell’arte, Bompiani, Milano.
  14. Canestrari R, (1986), Psicologia generale e dello sviluppo, CLUEB, Bologna.
  15.  Arnheim R, (1999), Arte e percezione visiva, trad. it. Feltrinelli, Milano.
  16. Propp V, (1966), La morfologia della fiaba, Einaudi, Torino.
  17. Dostoevskij F, (2005), Memorie del sottosuolo, Einaudi, Torino.
  18. Moreno J L, (1985), Manuale di Psicodramma. Il teatro come terapia, Astrolabio, Roma.
  19. Stanislavskij K. S, (1988), Il lavoro dell’attore sul personaggio, trad. it. Laterza, Roma.
  20. Stanislavskij K. S, (2007), Il lavoro dell’attore su se stesso, trad. it. Laterza, Roma.
  21. Forbes P, PanXueni, Hamilton A, Reduced Mimicry to Virtual Reality Avatars in AutismSpectrumDisorder, Journal of Autism and DevelopmentalDisoders 2016, DOI 10.1007/s10803-016-2930-2.
  22. Rizzolatti G, (2011), Io sono il tuo specchio: neuroni a specchio ed empatia, Amrita, Torino.
  23. Gallese V, (2008), Il corpo nella mente dai neuroni a specchio all’intersoggettività, Asia Edizioni, Bologna.
  24. Gallese V; Guerra M, (2015), Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze, Raffaello Cortina, Milano.
  25. Artaud A, (2008), Alice in manicomio: lettere e traduzioni da Rodez, trad. it. Nuovi equilibri, Viterbo.
  26. Derrida J., (2005), Antonin Artaud. Forsennare il soggettile, trad. it. Abscondita, Milano.
  27. Artaud A, (2000), Il teatro e il suo doppio, trad. it. Einaudi, Torino
  28. Basaglia F (1982), Scritti II, 1968-1980. Dall’apertura del manicomio alla nuova legge sull’assistenza psichiatrica, a cura di F. OngaroBasaglia, Einaudi, Torino.
  29. Termini F, Sciurca C, Special Educational Needs and Sport. Psychologicalaspects of the interactionbetween cognitive, affective-emotional and motor area, EuroMediterraneanBiomedical Journal 2018, DOI: 10.3269/1970-5492.2017.12.4.