Lo IEMEST, i Bambini e i ragazzi

ATELIER GIOVANI

Il 13 dicembre 2023, lo IEMEST ha organizzato l’evento “Atelier Giovani” presso la propria sede. Obiettivo dell’evento è stato quello di coinvolgere gli studenti delle scuole medie “Don Bosco Ranchibile” e “ICS Scinà Costa”, offrendo loro l’opportunità di fare un’esperienza pratica con l’approccio dell’edutainment e diffondere l’importanza del costruire sostenibile, attraverso l’adozione di materiali ecobased. Durante l’evento, indirizzato ai giovani di scuola media, sono state predisposte varie attività laboratoriali effettuate con l’assistenza dei ricercatori dello IEMEST e sono state svolte attività quali la macinatura, la setacciatura, nonché il confezionamento di malte biobased e la stesura su superfici verticali utilizzando strumenti reali.

Ci piace sottolineare che agli studenti è stata offerta un’esperienza didattica innovativa e coinvolgente, basata sui principi dell’apprendimento esperienziale e trasversale, mirata sempre ad ampliare le conoscenze, sviluppare le competenze, identificare valori e sviluppare il loro contributo alla crescita della società in cui vivono oggi e di cui saranno “attori protagonisti” domani.

A tal fine, tra l’altro, ai tanti studenti delle scuole che hanno preso parte all’iniziativa è stato consegnato un attestato di partecipazione, sono stati coinvolti in attività di sperimentazione laboratoriali ed è stata data loro centralità anche nei dibattiti organizzati con i ricercatori dello IEMEST.