Il progetto prevede lo sviluppo, la validazione in ambiente di laboratorio (TRL4), in ambiente pertinente (TRL5) e la dimostrazione in ambiente pertinente (TRL6) di dispositivi robotici riabilitativi semi-attivi indossabili a basso costo basati su Materiali Avanzati (Fluidi ElettroReologici) finalizzati all’ottimizzazione ed alla personalizzazione del trattamento di riabilitazione per l’arto inferiore.
I dispositivi modulari, di seguito mostrati, vengono indossati dal paziente abilitando l’esecuzione di esercizi riabilitativi in ambiente virtuale in riferimento ad uno specifico target personalizzato in relazione al percorso riabilitativo previsto. Il dispositivo, durante l’esecuzione del movimento, può essere programmato per generare una resistenza variabile in relazione alla posizione ed all’intenzione di moto del paziente. Tale personalizzazione è selettiva rispetto ai differenti distretti muscolari di ciascuna articolazione dell’arto inferiore (ginocchio e caviglia), abilitando il training motorio in pazienti con esiti da post trauma (ortopedici) o da ictus (neurologici), incrementandone il tono muscolare ed il recupero funzionale. Il dispositivo è in grado, ad esempio, di simulare l’effetto di un trattamento riabilitativo in acqua facendo interagire il paziente con una resistenza viscosa variabile.
L’integrazione con sistemi di realtà virtuale (VR) consente inoltre il coinvolgimento del paziente immergendolo in scenari virtuali, incrementando l’aderenza e l’efficacia del trattamento riabilitativo mediante meccanismi di “rewarding” e feedback personalizzati sulla base del completamento degli esercizi e dei risultati raggiunti. Il dispositivo indossabile modulare presenta una catena cinematica compatibile con la catena anatomica del paziente (1 grado di libertà per la riabilitazione dell’articolazione del ginocchio e 1 o 2 gradi di libertà per la riabilitazione della caviglia). La specifica configurazione dei giunti e la presenza di link regolabili che consentono di avere un’elevata adattabilità ai differenti parametri antropometrici dei pazienti e di semplificare le procedure di vestizione e rimozione.
Scopri di più sul sito https://www.smartrehab.it/