Il 25 settembre 2013, a trentatre anni, a causa di un improvviso e fulminante male, si è spento uno dei nostri più validi e giovani ricercatori, Maurizio Bellavia. Nel dare il triste annuncio desideriamo condividere l’incancellabile ricordo della sua profonda umanità, il sorriso sincero e la dolcezza dei suoi modi. La nostra Comunità affranta si stringe all’inconsolabile dolore della moglie Mary e delle loro famiglie. Ringraziamo Dio per averlo messo sul nostro cammino e siamo certi che come un Angelo continuerà a starci a fianco. Maurizio rimarrà vivo nei nostri cuori e con le nostre azioni concrete.
Maurizio Bellavia si è laureato in Scienze Biologiche e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Oncobiologia Sperimentale presso l’Università di Palermo. Dopo aver svolto un periodo di post-doc nel settore disciplinare della Chirurgia Generale, ha lavorato presso una azienda privata di ricerca e sviluppo nel settore delle biotecnologie. Dal settembre 2012 è stato ricercatore presso l’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia.
I suoi interessi scientifici hanno riguardato principalmente i pathways intracellulari attivati dagli oncogeni durante la trasformazione e progressione neoplastica e la relazione esistente tra l’alterazione del microbiota intestinale e l’insorgenza dell’infiammazione locale e sistemica e del cancro. E’ stato autore di oltre 20 pubblicazioni su riviste scientifiche dotate di impact factor.